Privacy Policy

Magliette Calcio Napoli, i tifosi snobbano la storica azzurra

Durante la trasmissione radiofonica “Marte Sport Live” andata in onda sull’omonima Radio Marte, è stato intervistato il sig. Enrico Caruso, esperto di gestione commerciale e responsabile del marchio “Robe di Kappa”, sponsor ufficiale Calcio Napoli. L’intervista ha fatto luce sulla questione vendita abbigliamento delle magliette Calcio Napoli.



Contro ogni pronostico la maglia che ha riscosso più successo tra i tifosi napoletani non è quella azzurra, come tutti si aspetterebbero, bensì, la maglia color nero e oro. Il Sig. Caruso dichiara, infatti, che quest’ultima è stata sicuramente la più apprezzata dal pubblico partenopeo e che ad aver alimentato la vendita della stessa sia stata anche la scelta (da parte del marchio in collaborazione con la società) della maglia bianca, che risulta essere, insieme alla maglietta classica azzurra, la meno venduta tra le magliette Calcio Napoli.



Le divise bianche e quelle azzurre sono, infatti, il 60% circa delle magliette totali vendute.

Viceversa, le divise nere e oro, comportano da sole quasi la metà dell’introito sul venduto, superando abbondantemente il 40%. Il marchio “Robe di Kappa” si dichiara, afferma il Sig. Caruso, comunque soddisfatto delle vendite effettuate quest’anno.



Il Calcio Napoli, insieme a tutte le principali società di calcio italiane, detiene in Europa un “record” per i prezzi delle divise ufficiali. Statistiche alla mano, le divise ufficiali delle società italiane costano, al tifoso, mediamente 75/80€. Volendo confrontare con un dato statistico riguardante, per esempio, il calcio inglese: in tale divisione le divise ufficiali costano mediamente ai tifosi 65/70 sterline, ovvero 60\65€.




Tenendo poi in considerazione lo stato economico delle due Nazioni prese in esame, sicuramente in Italia al tifoso riesce effettivamente complicato entrare in possesso della divisa della propria squadra del cuore, rispetto a un tifoso inglese.





Si spiega, probabilmente, in queste poche righe il motivo per cui in Italia non vediamo lo stesso fenomeno che capita negli stadi inglesi, tedeschi, o spagnoli in cui i tifosi, con indosso le maglie ufficiali della propria squadra, creano un effetto determinante per il calcio stesso.

 

Rocco Orefice

(45)

Lascia un commento